Quantità per 4 persone:
- 400 g. di trucioli “ le regionali Bruno”
- 350 g. di salsiccia di maiale a punta di coltello, se con peperoncino è meglio
- 8 carciofi
- 10 pomodori d’inverno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Un mazzetto di basilico e qualche foglia di prezzemolo
- Aglio, olio e mandorle a lamelle q.b.
Preparazione:
Iniziamo la preparazione pulendo i carciofi, lavandoli in acqua acidulata (limone o aceto) e tagliandoli a spicchi.In padella riscalderemo dell’olio evo con dell’aglio sminuzzato (o intero che poi elimineremo), non appena quest’ultimo inizierà a sfrigolare, aggiungeremo i carciofi che faremo cuocere a fiamma viva, rosolandoli per qualche minuto, seguiti dal mezzo bicchiere di vino bianco che faremo sfumare. Regoliamo di sale. Porteremo a cottura i carciofi, lasciandoli un po’ croccanti, aggiungendo il prezzemolo tritato.
In un’altra padella mettiamo un po’ di olio evo e un altro spicchio d’aglio. Facciamo profumare l’olio ed eliminiamo l’aglio. Avremo in precedenza sbriciolato la salsiccia, che verseremo adesso in padella, facendola ben rosolare e sfumandola con il resto del vino bianco. Aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a metà. Cuociamo per circa 7/8 minuti.
Intanto l’acqua avrà raggiunto il bollore e possiamo calare i nostri trucioli, saliamo e facciamo cuocere. Avremo cura di toglierli qualche minuto prima, poiché termineranno la cottura in padella.
Infatti verseremo i trucioli nella padella in cui sono i carciofi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e la salsiccia. Risottiamo per qualche minuto ed impattiamo. Decoriamo infine con le lamelle di mandorle appena tostate in padella.
Se lo desiderate potete spolverare il tutto con del parmigiano o pecorino.
